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AperiMarketing N.20 – Come utilizzare Instagram per Aziende

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Il mio competitor ha centinaia e centinaia di followers più di me su Instagram ed io non riesco ad utilizzare Instagram come vorrei…ho bisogno di una pausa!

Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: sembrano tutti più bravi di me ad utilizzare Instagram…anche io voglio riuscirci!

Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi: ho voglia di mescolarmi tra la gente e rendermi più ‘social’! Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Mi presenta un meraviglioso Spritz e, lanciando un brindisi, mi dice:

“Ormai è evidente e sotto gli occhi di tutti: per aumentare la visibilità online della propria azienda è fondamentale utilizzare i social networks e se c’è un social che più di altri sta veramente facendo la differenza, ovviamente quello è Instagram!

Ma come utilizzare Instagram al meglio? Eccoti 3 consigli:

 

1. Non utilizzare Instagram come account personale se parli come ‘azienda’

I social network aiutano a mettersi in contatto con le persone, ma uno dei classici errori che si commettono all’inizio è mescolare la comunicazione privata con quella aziendale. Se la gente ti inizia a seguirti come azienda o come professionista è perchè desidera tenersi aggiornato su ciò che fai o che rappresenti, non per i fatti tuoi privati.

Guarda gli account che funzionano davvero:

  • hanno uno stile aziendale riconoscibile,
  • mantengono una brand identity ben chiara,
  • le immagini in un certo senso si ‘rafforzano’ l’una con l’altra, sottolineando uno stile ben preciso.

Quindi, evita di improvvisare e di postare foto e video che non centrano nulla.

 

2. Devi decidere PRIMA a chi ti rivolgi

Un altro errore che si commette è voler attirare chiunque, rischiando di promuovere una comunicazione che parla linguaggi totalmente diversi.

Per esempio, non puoi un giorno pubblicare una poesia perchè vuoi emergere come artista impegnato ed il giorno dopo pubblichi un video irriverente e ridicolo: chi ti seguiva per la tua vena artistica metterà in dubbio le tue intenzioni.

E’ il famoso Buyer Journey e la Buyer Persona:

  • metti a fuoco chiaramente a chi ti stai rivolgendo e distribuisci i migliori contenuti possibili,
  • posta informazioni utili
  • soddisfa le aspettative dei potenziali clienti.

In questo senso, molto meglio il detto ‘pochi ma buoni’, poichè saranno molto più ricettivi ed interessati ad interagire con la tua azienda.

 

3. Pianifica una strategia di Content Marketing

Ne più ne meno che un piano editoriale, anche questo social network deve essere utilizzato come piattaforma di distribuzione di contenuti utili al fine di raggiungere i tuoi obiettivi, decidendo in che modo procedere e che direzione seguire nei mesi a venire:

  • vuoi ottenere maggiore visibilità online dei tuoi prodotti/servizi?
  • desideri aumentare i contatti?
  • migliorare la brand awareness?

Metti in chiaro quali sono gli obiettivi, gioca con foto e video di qualità, mantieni il piano editoriale con costanza, utilizza gli Hashtag corretti e libera la creatività, perchè se ti diverti tu, anche i tuoi followers saranno più stimolati a seguirti!”

Era proprio l’aperitivo di cui avevo bisogno!

 

Scopri altri consigli di Marketing Strategico

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 COME UTILIZZARE INSTAGRAM PER AZIENDE

leggi anche:

> AperiMarketing n. 15 – Come creare Newsletter davvero efficaci?

> AperiMarketing n.14 – Un piano editoriale per social media

> AperiMarketing n.13 – Regole per scrivere sul web

 

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